l servizio offre ai minori disabili l' assistenza di operatori specializzati durante le ore di frequenza scolastica.
Descrizione del servizio
Il servizio offre ai minori disabili assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale da parte di operatori specializzati durante la frequenza a scuola, in collaborazione con gli insegnante di classe, di sostegno e con i servizi territoriali (UMEE, Comune, centri di riabilitazione).Nell'anno scolastico 2009/2010 il personale impiegato nel servizio è stato scelto in seguito ad una selezione per titoli e colloquio con la redazione di una graduatoria finale; per le assegnazioni è stato utilizzato il criterio della continuità rispetto al precedente anno scolastico, così come richiesto anche dai servizi territoriali coinvolti e dalle famiglie. Attualmente gli operatori incaricati sono circa 30.
A chi si rivolge
Con l'apertura delle scuole, tra il mese di settembre e ottobre è iniziato il servizio di assistenza scolastica ad alunni disabili in situazione di gravità e non gravità, attivato in tutti gli Istituti Comprensivi e Superiori del territorio.
Cosa fare
L'Azienda provvede ad effettuare il servizio all'interno delle scuole degli alunni destinatari sulla base di elenchi forniti dal Comune di Osimo, a seguito di richieste dal servizio UMEE della ASL n. 7.Per usufruire del servizio di assistenza scolastica integrativa è necessario inoltrare specifica domanda al servizio UMEE del Comune di residenza, che, previa valutazione dei singoli casi, provvederà a inoltrare le richieste all' Ente Locale (Comune per la scuola materna, elementare e media; Provincia per le scuole superiori) e a fornire i relativi progetti educativi individualizzati.I requisiti prioritari per accedere al servizio sono:
- il riconoscimento di disabilità secondo la legge 104/92
- la presenza di un insegnante di sostegno assegnato al minore a scuola.
- Ufficio Servizi Sociali del Comune di Osimo
- Servizio UMEE di Osimo - ASUR Zona Territoriale n. 7