Il servizio fornisce un sostegno linguistico alla prima alfabetizzazione per gli alunni stranieri
.
Descrizione del servizio
Il servizio fornisce un sostegno linguistico alla prima alfabetizzazione per gli alunni stranieri al fine di promuovere il collegamento ed il contatto tra culture di provenienza diversa e facilitare l'inserimento e la comunicazione degli alunni stranieri all'interno delle scuole italiane.La funzione di mediazione è svolta da operatori specializzati in possesso di titoli ed esperienza relativi all'ambito della formazione e dell'educazione, oltre che di adeguate conoscenze linguistiche. Il programma delle attività e le modalità di intervento sono condivise con gli insegnanti dei vari plessi.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto agli alunni stranieri degli Istituti Comprensivi del Comune di Osimo con difficoltà di linguaggio e/o integrazione segnalati dalle Istituzioni Scolastiche.
Cosa fare
L'Azienda provvede ad effettuare il servizio all'interno delle scuole degli alunni destinatari sulla base di elenchi forniti dal Comune di Osimo, a seguito di richieste trasmesse dall'autorità scolastica competente.Per usufruire del servizio di sostegno linguistico agli alunni immigrati è necessario che il Dirigente Scolastico di ogni Istituto Comprensivo segnali al Comune i nominativi dei relativi allievi entro l'inizio di ogni anno scolastico.Qualora la scuola lo richieda, è prevista la possibilità di potenziare o prorogare il servizio offerto dal Comune attivando una convenzione tra la A.S.S.O. e l'ente scolastico interessato.Dove:
- Ufficio Scuola del Comune di Osimo, P.zza del Comune, 1
- Sito istruzione MIUR- area tematica "alunni stranieri": www.istruzione.it