Grandissimo successo per il progetto “Pappa Fish - Mangia bene, cresci sano come un pesce” nelle mense scolastiche del Comune di Osimo.
La campagna educativa alimentare è stata sviluppata dalla Regione Marche per incentivare il consumo di pesce nelle mense scolastiche del territorio. Il pesce è un alimento che soprattutto ai bambini fa un mare di bene, come tutti gli esperti dimostrano. È una fonte preziosa di omega 3, utili alla concentrazione, oltre che di proteine nobili altamente digeribili, sali minerali e vitamine. Pappa Fish nasce quindi come un progetto articolato e necessario, particolarmente oggi, quando ritmi quotidiani purtroppo frenetici impongono cibi scarsamente salutari.
L’obiettivo del progetto è abituare i bambini al consumo di pesce fresco attraverso progetti didattici, laboratori creativi ed attività artistiche. Il pesce è un componente essenziale della dieta mediterranea e il mare Adriatico, grazie al lavoro dei nostri pescatori ed allevatori ittici, ci dà una grande varietà e qualità di prodotto: dalle alici agli sgombri, dalla gallinella alla vongola, dal molo al pagello. L’A.s.s.o. di Osimo, che gestisce il servizio di refezione scolastica del Comune, quest’anno ha aderito alla campagna educativa che ha incontrato il successo, e la soddisfazione, sia degli alunni che delle insegnanti con diverse somministrazioni di pesce fresco. Tutti gli Istituti Comprensivi hanno preso parte all’iniziativa e al progetto educativo proposto (“Il tesoro del Gabbiano Garbì”, ”e ora vota con noi le ricette di Pappa Fish”) pertanto in cinque giornate (venerdì 17 marzo, giovedì 30 marzo, mercoledì 12 aprile, venerdì 28 aprile e giovedì 11 maggio) il menù scolastico ha previsto dei piatti variegati e gustosi, in cui il protagonista assoluto è stato il pesce fresco dell’Adriatico: sedanini con pannocchie e pomodoro, risotto mare bianco, spaghetti con “moscioli di Portonovo”, tagliatelle al ragù di pesce, polpettine della Cuoca Ondina, l’alice che scotta) sono state alcune delle portate che i fruitori della mensa scolastica hanno potuto assaggiare. In ogni giornata poi grande festa con le cartoline-gioco e le palette per la votazione del gradimento che ciascun bambino ha utilizzato al termine del pranzo a base di pesce. “Con questo progetto la diffidenza con cui i bambini valutavano il pesce è stata superata – afferma Fabiola Formiconi dietista della A.s.s.o. - Per aiutare i bambini ad avvicinarsi al pesce, nella dimensione relazionale, divertente e socializzante del pasto, gli è stato affidato il compito di degustatori per valutare la ricetta di pesce a loro più gradita, pertanto il loro giudizio si propone come intervento diretto nella scelta del menù. I bambini si sentono protagonisti attivi dell’atto nutritivo e perciò la spinta motivazionale al consumo dei pesce aumenta. Inoltre alcuni bambini, affascinati da queste giornate, hanno fatto richiesta di continuare il progetto”.
Album fotografico "Pappa Fish 2016"